Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Come si svolge la Visita Nutrizionale

La prima visita nutrizionale in studio, previo appuntamento, dura circa 60 minuti, ovvero il tempo necessario per effettuare esami accurati al fine di elaborare una dieta in base alle tue esigenze. Le successive visite di controllo hanno una durata di circa 40 minuti e serviranno per monitorarne l’andamento e i progressi. La visita nutrizionale è un momento fondamentale per stabilire insieme i tuoi obiettivi e valutare la tua composizione corporea per la definizione dei fabbisogni nutrizionali o la valutazione di terapie dietetiche mirate. Valuterò, inoltre, il tuo fabbisogno energetico giornaliero in modo da poter elaborare una dieta personalizzata e su misura per le tue esigenze.

Se desideri richiedere una Visita Nutrizionale presso i miei studi di Bolzano, Torino, Verona, Bologna, Roma e Perugia puoi contattarmi telefonicamente o compilare l’apposito Form.  

CONSULENZa
Esami e Programmi Personalizzati

La Dottoressa Alessandra Piccolino offre consulenze nutrizionali rivolte ad adulti, adolescenti e bambini:

  • Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici
  • Valutazione della composizione corporea e del metabolismo energetico mediante bioimpedenziometro
  • Programmi alimentari personalizzati per atleti, sportivi, vegetariani e vegani
  • Programmi dietetici personalizzati in caso di sottopeso, sovrappeso ed obesità. Terapia cognitivo – comportamentale dell’obesità
  • Dietoterapia nelle allergie ed intolleranze alimentari
  • Dietoterapie per condizioni patologiche accertate 
  • Programmi alimentari personalizzati in condizioni di: gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, ritmi di lavoro stressanti
  • Elaborazione dieta mediterranea o chetogenica personalizzata
  • Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
  • Progetti di educazione nutrizionale nelle scuole
  • Consulenza nutrizionale per aziende

Nel caso di bambini e adolescenti viene svolto un percorso di educazione alimentare in cui è importante la partecipazione di tutta la famiglia. In questo modo si trova il giusto equilibrio alimentare senza lo stress delle grammature o piani nutrizionali troppi rigidi.

Il Peso del Corpo
Disturbo del Comportamento Alimentare

Da anni mi occupo di riabilitazione nutrizionale e collaboro con psicologhe psicoterapeute per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. A Bologna ricevo presso il centro SalutePsy, Centro di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. I professionisti di SalutePsy offrono percorsi di sostegno psicologico per adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Gli interventi hanno l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico della persona, individuare risorse e strategie per il miglioramento e per il superamento delle difficoltà riportate. Il centro inoltre si avvale di numerose figure professionali esterne per un sostegno ed una presa in carico globale della persona.

contatti
Contattami per qualsiasi informazione